Il rispetto dell’ ambiente è il nostro investimento a lungo termine

Feel Blue è un’azienda di accessori in maglieria che si trova a Pian di Pieca di San Ginesio, un piccolo comune delle Marche, tra il verde della campagna e l’azzurro soffuso dei Monti Sibillini, montagne dalle infinite suggestioni creative.

Questi sono i Monti Azzurri dell’Infinito di Giacomo Leopardi. Sono le vette incantate dove vive la Sibilla, regina delle fate. Aria pulita, profumi inebrianti, panorami suggestivi, gente di gran cuore, atmosfere serene, lontane dalla frenesia, dalla confusione, dall’inquinamento. Potevamo sistemare la nostra sede in uno dei grandi distretti industriali marchigiani, ma come potevamo rinunciare a tutto questo?

Quando i nostri clienti scoprono la bellezza della nostra terra a volte decidono di venire direttamente loro da noi: dicono che qui fanno “Marcheterapia”, dicono che qui le menti si snebbiano, il corpo si rigenera e le idee fioriscono più facilmente. Noi sappiamo che è vero è per questo ci impegniamo a rimanere qui, a creare occupazione, ma soprattutto a generare valore vero per il territorio:

• con processi produttivi poco inquinanti che riducono al minimo il danno ambientale

• con una gestione delle risorse umane che stimola la crescita personale e professionale

• con progetti di ampio respiro che sostengono le iniziative culturali e sociali

Viviamo nell’unico pianeta abitabile dell’Universo: il solo obiettivo che dovremmo avere è fare di tutto per preservarlo. Noi la pensiamo così.

Inutile costruire un’azienda sana in un mondo malato, non credete? In Feel Blue, investiamo continuamente nella ricerca di nuove pratiche produttive sostenibili che:

• Riducono i consumi

• Minimizzano l’inquinamento

• Contengono gli sprechi

In questo modo, miglioriamo la nostra impresa e facciamo la nostra parte per preservare la salute del pianeta.

La sostenibilità è un progetto collettivo

Nel nostro progetto d’impresa ecologica sono coinvolti tutti coloro con cui lavoriamo: fornitori, dipendenti, collaboratori, ma soprattutto i clienti che ci scelgono, perché sono i primi a credere nell’importanza della sostenibilità.

Proprio per questo, abbiamo scelto di andare oltre le tradizionali certificazioni di qualità e gli obiettivi di rating, per aderire a iniziative e protocolli che riflettono il nostro approccio.

Le nostre pratiche sostenibili

Acqua pulita

Acqua pulita

Abbiamo installato un depuratore supplementare per ripulire le acque di scarico e utilizziamo le Washing Ball per lavare a freddo senza additivi riutilizzando più volte la stessa acqua.

Stiratura innovativa

Stiratura innovativa

Abbiamo ideato un sistema di stiratura per i cappelli che ci permette di risparmiare energia (e anche tempo) ottenendo un miglior risultato.

Riciclo del vapore

Riciclo del vapore

Recuperiamo il vapore disperso in fase di stiratura e lo accumuliamo in un serbatoio di acqua calda che alimenta le lavatrici.

Riciclo degli scarti

Riciclo degli scarti

Attraverso una società specializzata, ricicliamo (non smaltiamo) il materiale di scarto per produrre nuovi materiali.

Riciclo del filato

Riciclo del filato

Recuperiamo il filato di separazione per utilizzarlo una seconda volta.

Risparmio energetico

Risparmio energetico

Utilizziamo solo luci led sia negli uffici che nei laboratori.

Mobilità ecosostenibile

Mobilità ecosostenibile

Abbiamo installato nel nostro parcheggio una E-power station per incoraggiare l’uso delle auto elettriche tra clienti e fornitori.

Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

Abbiamo installato pannelli solari da 50 kwatt che ci fanno risparmiare energia riducendo le emissioni.