Viviamo nell’unico pianeta abitabile dell’Universo: il solo obiettivo che dovremmo avere è fare di tutto per preservarlo. Noi la pensiamo così.

Inutile costruire un’azienda sana in un mondo malato, non credete?

In Feel Blue, investiamo continuamente nella ricerca di nuove pratiche produttive sostenibili che:

  • Riducono i consumi
  • Minimizzano l’inquinamento
  • Contengono gli sprechi

In questo modo, miglioriamo la nostra impresa e facciamo la nostra parte per preservare la salute del pianeta.

La sostenibilità è un progetto collettivo

Nel nostro progetto d’impresa ecologica sono coinvolti tutti coloro con cui lavoriamo: fornitori, dipendenti, collaboratori, ma soprattutto i clienti che ci scelgono, perché sono i primi a credere nell’importanza della sostenibilità.

Proprio per questo, abbiamo scelto di andare oltre le tradizionali certificazioni di qualità e gli obiettivi di rating, per aderire a iniziative e protocolli che riflettono il nostro approccio.

4sustainability - Feel Blue

4Sustainability®

Feel Blue ha aderito al commitmen 4sustainability®, il marchio di Process Factory che attesta l’adesione delle aziende tessili, della moda e del lusso alla roadmap della sostenibilità. L’attuazione di ogni iniziativa della roadmap viene verificata e misurata annualmente sulla base di un protocollo strutturato di attività.

Il percorso di cambiamento del nostro modello di business avviato con Process Factory si è concretizzato ad oggi nell’implementazione del progetto Chem 4sustainability ® per l’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive dai cicli produttivi attraverso la MRSL ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals).

Il livello di implementazione del Protocollo 4S ® (Ongoing, Basic, Advanced, Excellence) viene verificato di anno in anno attraverso uno strumento di valutazione quantitativa e qualitativa che accerta se i requisiti – relativi fra gli altri a struttura organizzativa, mappatura del processo produttivo, valutazione del chemical inventory, tracciabilità della produzione, formazione – sono stati effettivamente applicati e in quale misura.

>> Vai all’e-report 4sustainability®

>> Leggi la dichiarazione di impegno

>> Scopri di più sui nostri metodi

Global Recycled Standard - Feel Blue

GRS Global Recycled Standard

Dal 2021 abbiamo ottenuto la certificazione Global Recycled Standard di Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.

Questa certificazione garantisce che i nostri prodotti contengono almeno il 20% di materiale da riciclo pre-consumo e post-consumo e che le nostre attività e i nostri processi manifatturieri utilizzano modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti ambientali e sociali di GRS.

>> Scopri di più sulla certificazione

Re.verso - logo

Supply Chain Evoluta Re-Verso™

Siamo partner accreditati Re-Verso™, la supply chain evoluta, composta da Green Line e Nuova Fratelli Boretti e altre aziende del settore filati, maglieria e accessori.

Con Re-Verso™ mettiamo in pratica un processo di recupero e riciclo degli scarti secondo un approccio produttivo integrato, trasparente, tracciabile e certificato, ispirato ai concetti fondanti dell’economia circolare.

>> Scopri di più sui processi di riciclo

Le nostre pratiche sostenibili

Acqua pulita
Abbiamo installato un depuratore supplementare per ripulire ulteriormente le acque di scarico delle lavatrici e utilizziamo le Washing Ball per lavare a freddo senza additivi riutilizzando più volte la stessa acqua. Così, riusciamo a risparmiare circa il 70% di acqua e l’85% di energia e a ridurre l’inquinamento da sostanze chimiche.

Stiratura innovativa
Abbiamo ideato un sistema di stiratura per i cappelli che ci permette di risparmiare energia (e anche tempo) ottenendo un miglior risultato.

Riciclo del vapore
Recuperiamo il vapore disperso in fase di stiratura e lo accumuliamo in un serbatoio di acqua calda che alimenta le lavatrici.

Riciclo degli scarti
Attraverso una società specializzata, ricicliamo (non smaltiamo) il materiale di scarto per produrre nuovi materiali.

Riciclo del filato
Recuperiamo il filato di separazione per utilizzarlo una seconda volta.

Risparmio energetico
Utilizziamo solo luci led sia negli uffici che nei laboratori.

Mobilità ecosostenibile
Abbiamo installato nel nostro parcheggio una E-power station per incoraggiare l’uso delle auto elettriche tra clienti e fornitori.

Energie rinnovabili
Abbiamo installato pannelli solari da 50 kwatt che ci fanno risparmiare energia riducendo le emissioni.

SENTI CHE C’È FEELING?

SCRIVICI

Per fissare un incontro conoscitivo

info@feel-blue.it

SEGUICI SUI SOCIAL

Per tenere accesa la conversazione