Chemical Management: la nostra adesione al protocollo internazionale ZDHC

Ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi è un obiettivo primario per Feel Blue: l’adesione al protocollo ZDHC e la costituzione del team di Chemical Management è un altro passo avanti sulla strada della sostenibilità.

ZDHC, Zero Discard of Hazardous Chemical, è una metodologia della gestione delle sostanze chimiche nell’industria tessile che prevede la collaborazione dell’intera filiera.

È importante capire che si tratta di molto più di una certificazione: ZDHC è una comunità d’intenti nata con il fine di ridurre al minimo l’uso di prodotti chimici dannosi per l’uomo e per l’ambiente.

Con l’adesione a ZDHC abbiamo costituito un team interno guidato da Giuseppe Mochi che si occupa di valutare i rischi, acquistare i prodotti, fare l’inventario, predisporre lo stoccaggio in sicurezza, selezionare i fornitori, definire le procedure di smaltimento e monitoraggio

Nel nostro caso, la fase produttiva con il maggior impiego di prodotti chimici è il lavaggio: oggi utilizziamo solo detersivi e ammorbidenti in linea con gli standard ZDHC.
Inoltre, abbiamo installato ormai da 2 anni un depuratore per le acque di scarico dalle performance elevatissime che ci permette di ridurre al minimo l’inquinamento.

Questo, però, non è sufficiente: non basta preoccuparsi di quel che facciamo in azienda, ma dobbiamo essere attenti anche nella scelta dei fornitori e selezionare soltanto quelli che rispettano gli stessi standard di chemical management.

Abbiamo scelto di aderire a ZDHC proprio perché prevede un approccio olistico che va oltre la singola azienda e prende in considerazione gli input, quindi la selezione di fornitori e prodotti, i processi produttivi, e gli output, cioè la gestione degli scarti.

Il bello è proprio questo: ZDHC crea una filiera sostenibile autocontrollata, in cui la sorveglianza non arriva solo dall’alto ma anche da chi ne fa parte.

È un puzzle, non basta guardare il proprio pezzo: tutte le tessere devono incastrarsi perché il quadro funzioni.

L’adesione a ZDHC ci permette di acquisire un vantaggio competitivo a lungo temine, ma soprattutto ci aiuta a conseguire i nostri obiettivi di sostenibilità. È una questione etica: un atto di responsabilità verso l’ambiente e la comunità e le generazioni future.

Leave Comments